Mesesport , rivista senese di critica e attualità sportiva, costituisce da 27 anni un’esperienza unica nel suo genere, non solo in ambito locale.

Nata come ‘costola’ sportiva del settimanale locale Nuovo Corriere Senese, quando questo ha terminato le pubblicazioni nel 1989 ha proseguito da sola questa sua avventura e si avvicina a festeggiare, nel 2013, i suoi primi trent'anni di vita. E' considerata la più longeva testata senese presente sul territorio.

La sua formula si è rivelata subito vincente: coagulare intorno ad un’unica testata il maggior numero di firme del giornalismo sportivo (e non ) senese , indipendentemente dalla loro collocazione professionale. Le colonne di Mesesport ospitano infatti mensilmente giornalisti sia della carta stampata che delle varie testate televisive e radiofoniche presenti in città, non esclusi quelli legati al mondo della cultura e della vita cittadina. Non di rado ospita anche prestigiose firme del giornalismo nazionale.

Si calcola che dal primo numero di gennaio 1983 ad oggi, siano oltre 300 i collaboratori complessivi della rivista, compresi quelli esterni all’ambito senese.

Per la sua attività in favore dell’intero movimento sportivo senese, Mesesport ha ricevuto nel corso degli anni numerosi attestati, fra i quali il Premio Città di Siena promosso dalla polisportiva Mens Sana, ed il premio "Prestige" istituito dall'Associazione  Veterani dello Sport. Nel corso della consegna del "Mangia d'Oro" 2006, è stata inoltre conferita al suo Direttore la medaglia d'oro di Civica Riconoscenza.

Qualche cifra: in 27 anni la rivista ha collezionato 257 uscite per un totale di oltre 10.000 pagine, passando dalle 24 in bianco-nero dei primi numeri, alle attuali 48/56 a colori.

Mesesport si è caratterizzato in questo periodo anche per l’uscita di una serie di numeri unici rilegati che hanno coinvolto le maggiori realtà sportive senesi in occasione di eventi particolarmente importanti. Fra questi:
1991 -  "Un anno di sport";
1992 - "Fotocronaca di una stagione";
1993 - "Speciale in occasione del decennale;
1996 - "Le trecento vittorie della Mens Sana in serie A";
1998 - Speciale in occasione del quindicesimo anno di vita della rivista;
1998 - "La promozione della Virtus di basket in serie B";
2000 - "Promozione del Siena in serie B;
2002 - "Vittoria della Coppa Saporta da parte della Mens Sana";
2003 - "Speciale promozione del Siena in serie A";
2004 - "Speciale ventesimo anno di vita della rivista;
2004 - "Speciale "FInal Four" di Euroleague della Mens Sana Basket;
2004 -  "Speciale conquista del 1° scudetto da parte della Mens Sana Basket;
2005 - "Speciale: "2004, l''anno mirabilis dello sport senese";
2005 - "Speciale "La benamata sale in 500" in occasione della 500esima vittoria della Mens Sana in serie ABasket;
2007 - "Speciale "Apoteosi di un progetto", edito in occasione della conquista del 2° Scudetto da parte della Mens Sana;
2008 - "Basket: Supplemento "La Mens Sana bussa alla Puerta del Sol per entrare nella leggenda", numero straordinario in occasione della partecipazione della Mens Sana Basket alle Final Four di Eurolega;
2008 - "Speciale: "Un, due, tre ..stella" del 2008, per la conquista del 3° Scudetto da parte della Mens Sana Basket;
2008 - "Speciale sulle 600 vittorie in serie A della Mens Sana;
2009 - "Speciale: Siena, Quarto ... potere" in occasione della conquista del 4° Scudetto mensanino.

Chiunque intenda ricevere queste edizioni può rivolgersi alla redazione di Mesesport.